domenica 11 aprile 2010
MERCATO LIBERO E IL NUOVO MERCATO PRESENTANO: ALLA RICERCA DELLA FELICITA' - ROMA - 22 MAGGIO 2010
TITOLO: LA RICERCA DELLA FELICITA' NEGLI INVESTIMENTI!
dove: ITIS GALILEO GALILEI
Via Conte Verde 51 (zona San Giovanni/V.le Manzoni)
Quando: 22 MAGGIO INIZIO ORE 15.00
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
ORE 15.00 ZIO ROMOLO PRESENTA L'ANALISI CICLICA DEI MERCATI AZIONARI
-PREVISIONI SUI MERCATI ESTIVI
-L'ANALISI DELLE MANI FORTI
-TANTI ALTRI PICCOLI SEGRETI PER OPERARE CON SUCCESSO
ORE 16.15. MERCATO LIBERO
- ANALISI MACROECONOMICA
- IL DESTINO DELL'EURO E DEL DOLLARO
- INFLAZIONE O DEFLAZIONE
- COME PROTEGGERE I RISPARMI
0re 17,30 NUOVO MERCATO
Interviene Edoardo Liuni
In un contesto macroeconomico fortemente incerto, il trend rialzista dei mercati finanziari (azionario in particolare) sembra fino ad ora essere stato condizionato dall’abbondante liquidità che “ha forzato la mano” in cerca di soluzioni d’investimento piuttosto che da floridi e rassicuranti scenari prospettici.
Se a livello macroeconomico le notizie negative che arrivano dalla tenuta delle finanze dei singoli Stati continueranno a condizionare l’andamento delle valute e dei tassi d’interesse, crediamo che i mercati azionari in caso di contagio o perdurare delle difficoltà finanziarie di altri Paesi, dovranno prestare il fianco alle forze della speculazione pronte a far capitolare i listini internazionali con cali superiori alla doppia cifra. Nella situazione attuale nessuno strumento finanziario si può dire al riparo da un rischio di “deep crash”.
Noi crediamo comunque che il caso Grecia abbia costretto le autorità finanziarie e monetarie internazionali ad accendere un faro sulla gestione allegra delle finanze dei singoli Stati e ad accelerare quel processo di riforme che sia in grado di colpire quella speculazione che danneggia i regolari flussi d’investimento e disinvestimento e che non porta valore aggiunto ai sistemi finanziari.
Nel corso del meeting del 22 Maggio 2010, organizzato da Mercato Libero in collaborazione con IlNuovoMercato, illustrerò quale approccio privilegiare nella scelta degli investimenti azionari nel conteso macroeconomico sopracitato che credo condizionerà almeno tutto il 2010. Il filo conduttore degli investimenti azionari nel corso dell’anno non sarà più legato alla crescita dei mercati alimentata dall’allontanamento dello spettro recessivo, ma la selettività delle scelte diventerà fondamentale quando le autorità monetarie cominceranno lentamente a ridurre la massa di liquidità presente sui mercati. A questo punto fondamentale diventerà la scelta dei titoli azionari da tenere in portafoglio per garantirsi un ritorno adeguato sugli investimenti.
L’intervento verterà quindi principalmente su come impostare le scelte d’investimento per la seconda parte del 2010: una su tutte l’individuazione di quei titoli azionari in grado di garantire un elevato ritorno sugli investimenti azionari grazie ad un pay-out sostenibile e stabile nel tempo.
ALLA FINE DELLA GIORNATA TUTTI A CENA (I DETTAGLI VERRANNO RESI NOTI A GIORNI)
LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA MA E' OBBLIGATORIO RISERVARE IL POSTO
per partecipare inviare una mail a mercatiliberi@gmail.com indicando nome e cognome e recapito telefonico (e se si interviene anche per la cena)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento